CHI SONO
Il Marketer con i Baffi®
ALESSANDRO
Marketing Strategist & Social Media Manager
Il Marketer con i Baffi®
Dal 2019 aiuto piccole e medie imprese, attività locali e realtà strutturate a comunicare meglio ciò che fanno.
Il mio lavoro è tutto qui: dare valore alla loro identità, renderle più visibili, più credibili e più efficaci nel parlare ai propri clienti.
Dopo gli studi ho scelto di mettermi in gioco usando ciò che sapevo per aiutare imprenditori e professionisti a sviluppare una comunicazione più chiara, coerente e strategica. Ho iniziato lavorando con piccole attività che non avevano un ufficio marketing interno: ho gestito i loro canali social, costruito campagne mirate, riorganizzato la loro presenza online.
Nel 2020, durante la pandemia, sono stato co-founder di Not Yet Social: un progetto nato per supportare gli small business in difficoltà, costruendo un team di lavoro capace di offrire competenze diverse in modo rapido e concreto. È stata un’esperienza intensa, che mi ha fatto crescere molto, sia sul piano professionale che umano.
Dopo tre anni, le esigenze sono cambiate, e io con loro. Ho scelto di aprirmi a collaborazioni con realtà più strutturate, che mi hanno portato a lavorare su progetti complessi e ad approfondire competenze sempre più specifiche.
Dal 2023, il team e le collaborazioni sono cresciuti in modo significativo: questo mi ha permesso di affrontare sfide ancora più stimolanti e di collaborare con pregevoli ed eccellenti realtà del territorio, che hanno arricchito la mia esperienza e il mio approccio al lavoro.
Negli anni ho avuto il privilegio di lavorare con ristoratori, produttori, studi medici sul Lago di Como, Milano, Varese e Bergamo.
Inoltre, non sono mancate consulenze per strutture turistiche, musei, società sportive e aziende industriali. In ogni progetto ho imparato una cosa importante: non esiste una strategia buona per tutti.
Ogni realtà ha bisogno di una comunicazione pensata su misura, cucita addosso.
Amo profondamente questo lavoro, perché mi permette di ascoltare, osservare, ragionare, creare.
Mi permette di sperimentare ogni giorno nuove soluzioni per raccontare meglio il valore dei miei clienti e accompagnarli nel loro percorso di crescita.

Dimmi cosa ascolti e ti dirò chi sei!
Ti consiglio una delle mie playlist

Qualcosa di me
Mi dicono che sono un po' nostalgico ma semplicemente apprezzo la semplicità e do molta importanza ai piccoli gesti e al bello.
Abito sul Lago di Como e magari è solo l'effetto laghée o forse aveva ragione Woody Allen e potrei avere la "Sindrome dell'Epoca d'Oro". Forse.
Di certo amo il vintage, mi godo le piccole cose e provo a essere un giovane gentiluomo.
Mi piacciono gli abiti classici, una tavola ben apparecchiata, amo la storia e ascolto jazz e scrivo ancora molto a penna.
Anche se posso sembrare una persona tranquilla, nella vita sono sempre in movimento e sempre preso da un sacco di attività diverse a cavallo tra il mio lavoro e i miei interessi. Non mi è mai piaciuto perdere tempo o rimanere fermo troppo tempo nello stesso posto. Per questo mi dedico continuamente a nuovi progetti e mi lancio nelle novità senza pensarci troppo.


