CHI SONO
Il Marketer con i Baffi®
ALESSANDRO
Marketing Strategist & Social Media Manager
Il Marketer con i Baffi®
Dal 2019 aiuto piccole e medie imprese, attività locali e realtà strutturate a comunicare meglio ciò che fanno.
Il mio lavoro è tutto qui: dare valore alla loro identità, renderle più visibili, più credibili e più efficaci nel parlare ai propri clienti.
Dopo gli studi ho scelto di mettermi in gioco usando ciò che sapevo per aiutare imprenditori e professionisti a sviluppare una comunicazione più chiara, coerente e strategica. Ho iniziato lavorando con piccole attività che non avevano un ufficio marketing interno: ho gestito i loro canali social, costruito campagne mirate, riorganizzato la loro presenza online.
Nel 2020, durante la pandemia, sono stato co-founder di Not Yet Social: un progetto nato per supportare gli small business in difficoltà, costruendo un team di lavoro capace di offrire competenze diverse in modo rapido e concreto. È stata un’esperienza intensa, che mi ha fatto crescere molto, sia sul piano professionale che umano.
Dopo tre anni, le esigenze sono cambiate, e io con loro. Ho scelto di aprirmi a collaborazioni con realtà più strutturate, che mi hanno portato a lavorare su progetti complessi e ad approfondire competenze sempre più specifiche.
Dal 2023, il team e le collaborazioni sono cresciuti in modo significativo: questo mi ha permesso di affrontare sfide ancora più stimolanti e di collaborare con pregevoli ed eccellenti realtà del territorio, che hanno arricchito la mia esperienza e il mio approccio al lavoro.
Nel 2025 il team è cresciuto ancora e oggi posso contare su una squadra di 10 specialisti con concretizzare i progetti dei miei clienti.
Negli anni ho avuto il privilegio di occuparmi di:
-
food & beverage: dalle piccole botteghe di paese fino ai ristoranti e a una famosa distilleria italiana.
-
medical: studi medici ed equipe medico-sportive.
-
tourism & culture: agriturismi e residence, case vacanze, una scuola privata e un noto museo.
-
sport: società sportive e sviluppo dell'offerta territoriale volta all'educazione sportiva dei giovani.
-
advanced manufacturing: aziende specializzate in componentistica e tecnologie avanzate per il settore industriale.
Ma non sono mancati progetti negli ambiti di:
personal branding, real estate, fashion ed eventi.
In ogni progetto ho imparato una cosa importante: non esiste una strategia buona per tutti.
Mi sono spostato molto e aprendo nuove possibilità in una zona molto ampia. Sono conosciuto come Marketing Strategist tra Lago di Como, Valtellina, Milano, Varese, Novara e Bergamo.
Amo profondamente questo lavoro, perché mi permette di ascoltare, osservare, creare.
Mi permette di sperimentare ogni giorno nuove soluzioni per raccontare meglio il valore dei miei clienti e accompagnarli nel loro percorso di crescita.

Dimmi cosa ascolti e ti dirò chi sei!
Ti consiglio una delle mie playlist

Qualcosa di me
Mi dicono che sono un po' nostalgico ma semplicemente apprezzo la semplicità e do molta importanza ai piccoli gesti e al bello.
Abito sul Lago di Como e magari è solo l'effetto laghée o forse aveva ragione Woody Allen e potrei avere la "Sindrome dell'Epoca d'Oro". Forse.
Di certo amo il vintage, mi godo le piccole cose e provo a essere un giovane gentiluomo.
Mi piacciono gli abiti classici, una tavola ben apparecchiata, amo la storia e ascolto jazz e scrivo ancora molto a penna.
Anche se posso sembrare una persona tranquilla, nella vita sono sempre in movimento e sempre preso da un sacco di attività diverse a cavallo tra il mio lavoro e i miei interessi. Non mi è mai piaciuto perdere tempo o rimanere fermo troppo tempo nello stesso posto. Per questo mi dedico continuamente a nuovi progetti e mi lancio nelle novità senza pensarci troppo.


